Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2017

Il Grupo Punta Cana potrebbe rimanere senza pista di atterraggio e senza linee aeree a seguito di una denuncia di un imprenditore. L'oriundo Frank Ranieri Marranzini, presidente del Grupo Punta Cana è in difficoltà



A seguito di una denuncia per truffa dell'imprenditore Josue Cabral le 40 linee aeree che si servono dell'aeroporto di Punta Cana sono state notificate e intimate a non servirsi più dell'aeroporto. Questo sarebbe stato costruito su un terreno in parte di sua proprietà come dimostrerebbero i certificati dei titoli di proprietà in suo possesso. Si tratta di una lite che era già in essere e che aveva originato la richiesta da parte del denunciante al Grupo Punta Cana e al suo presidente Frank Ranieri del pagamento di 30 milioni di dollari. Ora con la denuncia per truffa si è passati sul piano penale.
Una situazione complessa e abbastanza frequente nella Repubblica Dominicana. Il problema dei titoli di proprietà degli immobili si presenta costantemente e merita grande attenzione da parte di tutti e soprattutto degli stranieri. Qualcuno può pensare che il solo fatto che un titolo venga consegnato dal tribunale fondiario sia una garanzia di autenticità. Invece titoli ce ne sono tanti e riguardano spesso gli stessi appezzamenti di terra e vengono rilasciati dal tribunale fondiario eppure presentano proprietari diversi r parcelle diversamente ripartite. Sono situazioni che si originano talvolta per errore e spesso per corruzione e in quel caso non è che abbia ragione chi ha il titolo autentico. Prevale il più delle volte colui che ha le migliori relazioni, un militare, un politico, una famiglia importante. Comunque è frequente anche che si proceda a denunce penali che lasciano il tempo che trovano.
La situazione sembrerebbe alquanto preoccupante per l'oriundo Frank Ranieri Marranzini. Ma non è così. Si pensi soltanto che Punta Cana è l'aeroporto con il maggiore afflusso di turisti di tutta la Repubblica Dominicana. Nemmeno l'aeroporto di Santo Domingo regge al confronto. È impressionante il numero di voli che atterra e che decolla a ogni ora del giorno e tutti i giorni della settimana. È da escludere pertanto che questa denuncia possa dissuadere una sola delle 40 linee aeree dall'atterrare su questo aeroporto.
Nessun problema allora per l'oriundo italo-dominicano dal doppio cognome italiano. A proteggerlo in questa vicenda ci sarebbe tra l'altro la ragion di Stato. Il turismo è la maggiore fonte di ingressi di valuta estera di tutto il Paese. Anche se a seguito di agevolazioni varie, il settore turistico apporta poco all'erario.
Comunque se da questa situazione vogliamo trarre un insegnamento, questo è il seguente: fare attenzione quando si acquistano delle proprietà immobiliari. Accertamenti meticolosi sono molto importanti ed è meglio farli personalmente o attraverso persone veramente di fiducia perché le trappole sono tante.