Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2017

Patenti false e multe un pasticcio tropicale




Le multe arrivano a persone che non hanno mai avuto una patente e nemmeno un veicolo e ad altre che non sono mai state fermate da agenti della polizia di transito. Si evidenzia così secondo la stampa dominicana un giro di patenti false con nomi e numeri di altri cittadini. Una situazione allarmante se si pensa che tra qualche giorno entrerà in vigore il nuovo codice della strada dominicano con multe dell'ordine di 100 euro o multipli di 100 euro.
Sono false anche delle patenti tra quelle ritirate agli automobilisti durante i controlli, ma soltanto in una percentuale che non supera il 2% delle stesse.
Ci sono tante persone invece che si recano a rinnovare le loro patenti nei competenti uffici dove viene constatato che queste non compaiono nel sistema perché sono false. I titolari una volta interrogati sostengono sempre di aver incaricato a qualche parente o amico il disbrigo delle pratiche per il rilascio della patente. Ai vertici di Transito Terrestre si esclude ogni responsabilità e gli accertamenti relativi sono affidati al dipartimento di falsificazioni della polizia nazionale. Purtroppo come sostengono i dirigenti di quell'istituzione, in questo Paese le falsificazioni sono all'ordine del giorno. Comunque Transito Terrestre non ammette "buscones", denominati anche "tributarios". È evidente tuttavia che la gente continua a rivolgersi a questi truffatori. Recentemente mi è stato consegnato un bigliettino da visita da parte di uno di questi intermediari fasulli che è venuto a conoscenza che intendevo far avere a mio figlio diciottenne la patente di guida. Mi è stato da lui garantito che non ci sarebbe voluto alcun esame teorico o pratico e che i tempi per il rilascio sarebbero stati brevi.
Le patenti false si scoprono in particolare quando i proprietari si recano a rinnovarle e vengono quindi consegnate direttamente al Dipartimento di falsificazioni della polizia nazionale. Immagino le noie che affrontano questi inconsapevoli cittadini. Il caso delle patenti false è come quello dei passaporti e delle carte di credito. Si tratta di associazioni a delinquere che esistono all'interno della società e che continuano a trarre in inganno gli sprovveduti.
C'è da dire però che questi ultimi, gli sprovveduti, sono molto numerosi in questo Paese perché esiste nella mentalità diffusa della gente una propensione alle soluzioni per vie traverse. Lo so per esperienza… brutte esperienze!