Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Sono pochissimi i padri che tirano su i loro figli: solo il 6% nella Repubblica Dominicana. Oggi inizia la campagna #SúperPapás





Nella Repubblica Dominicana soltanto il 6% dei padri partecipa all'allevamento dei suoi figli
L'Unicef invita i padri a coinvolgersi nell'alimentazione, la protezione e la stimolazione dei bambini nella prima infanzia.
Una buona alimentazione, la protezione, la stimolazione e l'affetto del padre e della madre sono di cruciale importanza per l'apprendimento e la salute mentale e fisica dei bambini durante i loro primi 1000 giorni di vita. In altre parole il coinvolgimento dei genitori, in particolare del padre, in attività tanto semplici come dar da mangiare ai figli e giocare con loro sono alla base dello sviluppo di una sana autostima, una migliore acquisizione delle competenze sociali e una maggiore capacità di adattarsi ed essere più produttivi. Lo dimostrano le ricerche neurologiche in questo ambito. Purtroppo soltanto il 6,4% dei bambini e delle bambine di 3 e 4 anni del Paese hanno interagito con il padre biologico in attività come leggere, raccontare storie, cantare, passeggiare, giocare o disegnare, che promuovono un buon sviluppo dell'infanzia. La mancanza di stimolazione dei bambini, l'abbandono, la violenza contro di loro, la denutrizione e la povertà riducono drasticamente lo sviluppo delle loro connessioni neuronali e contribuiscono a provocare ritardi e problemi che in seguito sono difficili e costosi da far regredire.
Ma i padri si comporterebbero così se sapessero che la neurologia ha dimostrato che solo giocando e interagendo con i loro bambini stanno segnando il loro futuro? Molti padri non lo sanno. Altri pur sapendolo sostengon che non hanno tempo.
È stata lanciata la campagna #SúperPapás che coinvolge 23 imprese che si sono compromesse a promuovere tra i loro impiegati e clienti la paternità responsabile. Si vuole richiamare l'attenzione sulla necessità di misure che favoriscano la conciliazione della vita familiare e lavorativa con orari flessibili e permessi di paternità che contribuiscano a migliorare l'interazione dei padri con i loro figli.
La campagna #SúperPapás inizia oggi ed è volta in particolare a far capire ai padri l'importanza della loro partecipazione nei primi 1000 giorni di vita dei loro figli e durerà fino al 30 luglio, giorno in cui la Repubblica Dominicana festeggia il giorno del padre.