Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2017

Centri geriatrici privati: un'opzione costosa




Non si conosce il numero esatto di centri geriatrici privati esistenti nel paese. Il Consejo Nacional para la persona Envejeciente (Conape) non dispone di dati quantitativi al riguardo, ma i ricoverati nei centri più rinomati sono numerosi il che conferma la forte domanda di questo servizio da parte degli strati più abbienti della popolazione.
Contrariamente a ciò che avviene nei centri statali dove è frequente l'abbandono da parte dei familiari, nei centri privati la famiglia assume un ruolo importante non solo nella copertura economica della permanenza e delle cure che riceve nel centro, che può oscillare tra i RD$ 35.000 e i RD$ 60.000 mensili, oltre alle spese per diete alimentari speciali, medici specialistici e farmaci, ma anche per quanto attiene alle visite che devono essere frequenti.
Questi centri dispongono di personale specializzato, camere di uno, due e tre letti, per adeguarsi alle disponibilità economiche e alle esigenze della famiglia.
Molti degli anziani che vivono in questi centri sono titolari di pensioni di vecchiaia, alcuni di loro dagli Stati Uniti dove hanno lavorato per anni. Altri provengono da famiglie di classe sociale media alta o alta.
In questi centri ricevono assistenza infermieristica, vitto, servizi di lavanderia, di igiene personale e di cura delle unghie e dei piedi. La famiglia si assume il pagamento della spesa medica qualora si renda necessaria la visita di uno specialista, l'acquisto di proteine o di altri supplementi nutritivi speciali, i trasferimenti in ambulanze e il ricovero ospedaliero.
La domanda dei servizi di geriatria è alta nella Repubblica Dominicana e si ritiene che tale tendenza persisterà in considerazione dei cambiamenti dello stile di vita delle nuove generazioni.