Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2017

UNA TRATTORIA TIPICA ITALIANA NEL LUNGOMARE CARAIBICO: LUOGO DI INCONTRO QUOTIDIANO DI DECINE DI CONNAZIONALI





Se passate per l’Avenida España, ricordatevi che da quelle parti si può degustare la più genuina gastronomia italiana. C’e l'Hotel Acuarium da sempre, da quando l’area era ancora totalmente disabitata o quasi. Un posto rinomato dove almeno una volta ci siamo stati tutti.
C’è però anche un’insospettabile trattoria tipica italiana. Se venite dal ponte Juan Carlos girate a destra alla calle 5, la strada adiacente al distributore di benzina Texaco (a sinistra si va a finire in mare) e attraversate tre incroci, tra il terzo e il quarto e cioè tra la calle 6 e la calle 8 troverete questa trattoria. Nel cartello all’ingresso, molto ben visibile dalla strada, leggerete la scritta: “Restaurante Italiano Pizzeria”. Il suo nome non compare, ma lo conoscono tutti, “Angelino pane e vino”.

La trattoria è gestita da un bresciano: Angelino Sabbio. Nato a Brescia da famiglia padovana, suo padre, deceduto a 90 anni, secondo Angelino non parlò mai altro che veneto nella sua vita. A onor del vero Angelino è però sempre circondato da bresciani, suoi paesani e spesso anche amici d’infanzia.
Angelino linguisticamente ama sconfinare dall’italiano al lombardo e più raramente al veneto, mettendo in difficoltà i suoi interlocutori.

Il pane e il vino sarebbero più legati a Marcellino che ad Angelino, ma l’accostamento è lecito per motivi di assonanza e soprattutto di qualità, perché il pane e il vino di Angelino Sabbio sono eccellenti. Lo sanno tutti nel rione Isabelita e allo sportello panetteria dell’ingresso c’è sempre qualcuno, talvolta delle lunghe file, intento a procurarsi il suo pane delizioso e fresco. E cos’è meglio del pane appena sfornato?
All’interno, varcando la soglia del portone, troverete sotto un tetto tipico di “canas” dei tavoli sulla vostra sinistra, dove si fermano i non italiani.
La caratteristica di questa trattoria è però il tavolone lungo oltre dieci metri che si trova al suo centro. Quello è il posto preferito dagli italiani. Mentre degustano le pietanze italiane accompagnate dal vino nostrano, parlano a ruota libera tra di loro e con i connazionali che vi si recano con regolarità.
Le specialità di Angelino oltre al pane che va per la maggiore tra gli abitanti della zona, la pizza e ce n’è di due tipi, quella fine che piace a noi e quella dallo spessore grosso che preferiscono i dominicani. La pizza di Angelino la potete mangiare anche al Jaragua nell’area del casinò, tanto è apprezzata. Ma la sua principale specialità gastronomica è la porchetta. La migliore porchetta, non ve lo scordate, la potete trovare in questa insospettabile trattoria quasi sul lungomare caraibico. Anche le lasagne sono una pietanza della quale Angelino va fiero.
Questa trattoria, che esiste da circa otto anni, è il luogo di ritrovo e di aggiornamento della propria italianità di tanti nostri connazionali, nel senso che chi vuole rimanere italiano all’estero deve per forza trovarsi con regolarità con altri italiani e parlare, discutere, bisticciare talvolta, ma più spesso ridere insieme a loro, degustando nel contempo un piatto tipico fatto a regola d’arte con del buon pane e del buon vino e che non costa tanto. Tutto questo lo offre Angelino Sabbio nel suo ristorante.


Anche lì gli argomenti di conversazione sono quelli soliti e cioè i servizi consolari, la politica, il calcio. Qualcuno di loro era presente al #7A. Si parla altresì di traffico visti e di riapertura dell’ambasciata. E ora troverete anche l’ultimo numero della rivista Azzurro Caribe. Quindi se vi recate da Angelino avrete modo di leggerla e sicuramente di commentarne il contenuto con i solerti frequentatori di questa trattoria tipica quasi in riva al Mar Caraibi.