Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2017

Centri geriatrici pubblici: domanda molto elevata e posti limitati




Lo Stato spende circa RD$ 15.000 mensili per ogni anziano che vive nei centri geriatrici pubblici permanenti.
Lo Stato annovera 29 centri geriatrici situati nella capitale e in alcune province, che ospitano 1.147 anziani. Attualmente circa 15 province non dispongono di questi servizi.
Questi centri ricevono tra i RD$ 30.000 e i RD$ 270.000 al mese a titolo di sovvenzione, a seconda della capacità di accoglienza.
La maggior parte di questi centri sono gestiti da suore che per anni si sono battute per tenerli aperti, a causa delle limitazioni economiche in cui operano da sempre.
È pertanto sempre più difficile per le famiglie meno abbienti riuscire a trovare un posto in uno di questi centri geriatrici. "Non c'è posto, ritorni più avanti", è un invito molto frequente in questi centri.
Un esempio di quanto precede è l'Hogar San Francisco di Asis, il centro geriatrico di riferimento per questo tipo di servizio nella capitale. Lì vivono 300 anziani, molti di loro senza rapporti con le loro famiglie, per cui a carico del centro. Spesso gli anziani sono abbandonati all'ingresso per costringere il centro al loro accoglimento.
29 centri geriatrici
A livello statale, la Repubblica Dominicana annovera 29 centri geriatrici permanenti e 30 diurni. Nel complesso vengono assistiti 2,106 anziani sotto la direzione del Consejo Nacional de la Persona Envejeciente (Conape), il cui preventivo complessivo per quest'anno è di RD$ 380 milioni.
Nel sistema rientrano circa undici Organizzazioni non governative (ONG) che ricevono sussidi per sviluppare programmi a favore degli anziani. Esistono, inoltre, residenze geriatriche private e stanno proliferando servizi medici a domicilio privati, che comprendono visite di specialisti o di geriatri, servizi di infermieristica e di laboratorio clinico.
Costo dei centri geriatrici
Investimento

Secondo studi realizzati dal Conape, l'investimento medio mensile per ogni anziano che vive permanentemente in un centro geriatrico si stima in RD$ 15.000, mentre per quelli che vengono assistiti nei centri diurni, in RD$7,000 mensili, senza contare altri apporti che si fanno a favore di questi centri, comprese le donazioni.
I dati indicano che per i 29 centri geriatrici permanenti Conape spenda RD$ 6,5 milioni per gli approvvigionamenti e circa RD$ 7,5 milioni per il pagamento degli stipendi dei 437 dipendenti, per una spesa complessiva mensile di RD$1,7 milioni, pari a circa RD$ 183 milioni l'anno.
Il costo per ogni anziano varia tra i RD$ 5,000 e i RD$ 33.000 per una media mensile di RD$15.000. Il costo annuale per ogni anziano stimato da Conape varia tra i RD$ 57.000 e i RD$ 425.000.