Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2017

La visita del funzionario itinerante crea scontento tra i connazionali




Questa volta i connazionali interessati al rinnovo del passaporto si sono lamentati fortemente della visita di solo due giorni del funzionario itinerante venuto da Panama. Molti italiani residenti nella Repubblica Dominicana non hanno potuto ricevere questo servizio.
Attraverso la pagina Web dell'ambasciata di Panama martedì scorso era stato annunciato l'arrivo il giovedì successivo del funzionario itinerante con orario di ricevimenti dei connazionali dalle 13 alle 18 e il venerdì dalle 8 alle 13. Ma lo scarso tempo del preavviso e dell’apertura al pubblico non è stato sufficiente.
Dichiarazioni rilasciate dai connazionali:
Sergio: “Hanno chiuso anzi tempo. L’appuntamento era per le nove del mattino, c'era già molta gente alle nove. Io sono arrivato alle 8:30 e ora alle 12:15 chiudono e dicono che ci rivediamo la prossima volta, ma quando la prossima volta?
Signora: “Bisognerebbe sapere cosa pensano di fare con noi perché ci dicono di scrivere un'e-mail tanto ritornano, ma non dicono quando ritornano. Non lo sanno! Non sanno nemmeno quando consegneranno i passaporti che si sono portati via ieri.”
Nel caso di Ambra, che risiede già da 13 anni nel paese, fare il passaporto di suo figlio è stata una missione impossibile:
Ambra: “Ci chiudono l'ambasciata e lasciano aperta una a Panama dove ci sono quattro gatti di italiani. E noi rimaniamo tutti senza servizio con bambini di 3, 4, 2 anni, sei mesi: una mamma qui ha fatto la fila due giorni di seguito dal mattino presto. Persone anziane, cittadini italiani, che non possono ricevere aiuto.”
La situazione ha interessato anche dominicani con coniugi italiani che non sono riusciti a ricevere i servizi consolari:
Coniuge di un italiano: “Stanno violando i diritti di mio figlio negandogli il passaporto, perché qui io ho tutto l'occorrente perché loro mi consegnino il passaporto.”
Si ricorda che l'ambasciata italiana nella Repubblica Dominicana ha chiuso le sue porte il 31 dicembre 2014 e che da allora il servizio di rinnovo dei passaporti, tra gli altri, ai cittadini italiani residenti deve essere fatto attraverso l'ambasciata di Panama, il che ha creato diversi inconvenienti.