Cerca nel blog

sabato 1 aprile 2017

GLI HOTEL CHIEDONO DI POTER INCASSARE IN DOLLARI




L'Associazione di alberghi e turismo della Repubblica Dominicana (Asonahores) ha chiesto alla banca centrale di autorizzare questo settore a riscuotere in dollari con carte di credito internazionali i servizi che offrono ai turisti stranieri che utilizzano questi stabilimenti.
L'organizzazione ha sottolineato attraverso un comunicato che il ritiro dei sistemi di riscossione in dollari per le carte di credito, ordinato l'anno scorso, ha creato molteplici problemi agli alberghi, "che come imprese che generano dollari non dovrebbero affrontare difficoltà per gestire questa moneta".
Hanno spiegato che la misura ha causato un grave problema, in quanto se un cliente effettua un acquisto via Internet, la fattura che gli arriva è diversa da quella iniziale.
Hanno posto come esempio che se un cliente ha pagato una camera US$100, dopo il cambio della moneta, la camera può arrivare ad essere fatturate a US$106, per cui gli hotel si trovano nell'obbligo di assumere tale differenza per evitare di ledere la loro immagine.
Hanno raccomandato alla banca centrale di stabilire i requisiti che devono essere soddisfatti da un'impresa per essere autorizzata a installare un terminale di riscossione con carta di credito in dollari, considerando come condizione principale che i relativi servizi regolarmente sono usati da visitatori stranieri che utilizzano carte di credito rilasciate dalle banche di altri paesi.
Sarebbe opportuno quindi "regolamentare l'uso di queste carte di credito e consentirle nelle imprese che regolarmente offrono servizi a turisti che provengono dall'estero".
Secondo Asonahores la gestione valutaria si basa su un sistema di libera convertibilità che ha avuto un'importanza fondamentale nello sviluppo del turismo, e nel successo ottenuto finora.
Si è fatto presente inoltre che la Banca centrale approva financiamienti in dollari agli alberghi perché questi generano dollari, e che "sarebbe assurdo dal punto di vista economico che se ricevono prestiti che devono pagare in dollari, non possano raccogliere e utilizzare i dollari che producono per pagare tali prestiti".
Asonahores ha sottolineato che quando la fattura arriva al cliente con un aumento, sebbene questo non sia elevato, l'hotel e le agenzie di viaggio in Internet alterano di fatto le tariffe originali, il che provoca reclami che ledono l'immagine del paese come destinazione turistica.