L'Associazione di alberghi e turismo della
Repubblica Dominicana (Asonahores) ha chiesto alla banca centrale di autorizzare questo settore a riscuotere in dollari
con carte di credito internazionali i servizi che offrono ai turisti stranieri
che utilizzano questi stabilimenti.
L'organizzazione ha sottolineato attraverso un
comunicato che il ritiro dei sistemi di riscossione in dollari per le carte di
credito, ordinato l'anno scorso, ha creato molteplici problemi agli alberghi,
"che come imprese che generano dollari non dovrebbero affrontare
difficoltà per gestire questa moneta".
Hanno spiegato che la misura ha causato un
grave problema, in quanto se un cliente effettua un acquisto via Internet, la
fattura che gli arriva è diversa da quella iniziale.
Hanno posto come esempio che se un cliente ha
pagato una camera US$100, dopo il cambio della moneta, la camera può arrivare
ad essere fatturate a US$106, per cui gli hotel si trovano nell'obbligo di
assumere tale differenza per evitare di ledere la loro immagine.
Hanno raccomandato alla banca centrale di
stabilire i requisiti che devono essere soddisfatti da un'impresa per essere
autorizzata a installare un terminale di riscossione con carta di credito in
dollari, considerando come condizione principale che i relativi servizi
regolarmente sono usati da visitatori stranieri che utilizzano carte di credito
rilasciate dalle banche di altri paesi.
Sarebbe opportuno quindi "regolamentare
l'uso di queste carte di credito e consentirle nelle imprese che regolarmente
offrono servizi a turisti che provengono dall'estero".
Secondo Asonahores la gestione valutaria si
basa su un sistema di libera convertibilità che ha avuto un'importanza
fondamentale nello sviluppo del turismo, e nel successo ottenuto finora.
Si è fatto presente inoltre che la Banca
centrale approva financiamienti in dollari agli alberghi perché questi generano
dollari, e che "sarebbe assurdo dal punto di vista economico che se
ricevono prestiti che devono pagare in dollari, non possano raccogliere e
utilizzare i dollari che producono per pagare tali prestiti".
Asonahores ha sottolineato che quando la
fattura arriva al cliente con un aumento, sebbene questo non sia elevato,
l'hotel e le agenzie di viaggio in Internet alterano di fatto le tariffe
originali, il che provoca reclami che ledono l'immagine del paese come
destinazione turistica.