Cerca nel blog

lunedì 17 aprile 2017

Come tutti gli anni, grande affollamento di vacanzieri nella popolare spiaggia di Boca Chica




I commercianti hanno aumentato le loro vendite
La vendita di pesce e altri prodotti tradizionali è aumentata da Sabato Santo in spiaggia, dove le "marchantas" (donne titolari di piccoli negozi) si erano lamentate per la scarsa vendita registrata nei due giorni precedenti.
Domenica invece migliaia di residenti del Grande Santo Domingo e di altre zone hanno affollato la spiaggia di Boca Chica, ciò che ha dato un'impennata alle vendite di cibi e bevande e di altri servizi che si offrono nel balneario più frequentato della Repubblica Dominicana.
Le "fritureras" (donne che in grossi pentoloni friggono pesce e quant'altro) del parcheggio e della via San Rafael hanno riferito che la gente ha richiesto il tradizionale "servizio di pesce Boca Chica", che consiste nel pesce fritto con "tostones" (fette di platano fritte), avocado e patata americana.
Hanno segnalato che i prezzi dei servizi di pesce, conforme alle dimensioni, variavano tra i 250 e i 400 pesos e che i vacanzieri hanno pagato volentieri e senza protestare.
Grazie all'operato della Cestur (corpo specializzato di sicurezza turistica), i "buscones o fisgones" (persone che si dedicano a mettersi a disposizione per raccomandare negozi ecc., dei veri e propri impiccioni) sono sotto controllo e che sono pochissime le lamentele che si verificano per alterazioni dei prezzi per le vendite di cibi e bevande.
Tra i bambini che cercavano di costruire castelli di sabbia e gli adulti che discorrevano tranquillamente, o pranzavano a base di pesce con "tostones", la giornata di ieri è trascorsa sotto il caldo sole che abbronzava le pelli dei visitatori e turisti che facevano il bagno.
La sabbia bianca si appiccicava ai piedi dei visitatori dopo i loro ripetuti tuffi nelle acque calde di Boca Chica. I bambini facevano piroette e scorrazzavano con grandi sorrisi sulle labbra, come se mai prima avessero visitato un luogo di divertimento.
Dei commercianti informali vendevano "yaniqueques" (chiamati anche long play, impasto di farina fritto a forma di disco), pesce fritto con limone, "empanadas" (panzerotti) e "bollitos" (polpette di manioca farcite e non). Inoltre, dei "Sanky pankis" (gigolò) si esibivano per innamorare qualche donna straniera che li potesse togliere dalla presunta miseria in cui versano.
Una novità è la grande presenza di venezuelani in Boca Chica con le loro offerte di "cachapas" (pancake di mais farciti). A quanto pare, l'afflusso dei sudamericani è aumentato notevolmente rispetto agli anni passati.
Unità aeree hanno sorvolato l'area della spiaggia, controllando i bagnanti, e offrendo tutta la sicurezza possibile.
A partire dalle 17:30 le autorità hanno iniziato a invitare i bagnanti a prepararsi per il rientro e questi hanno abbandonato tranquillamente la spiaggia e si sono diretti verso le loro destinazione con mezzi pubblici e privati.
I membri dell'Autorità Metropolitana di Trasporto (AMET) hanno preso le misure necessarie per evitare incidenti di transito all'interno e all'esterno dell'area turistica.
Inoltre, varie pattuglie della polizia nazionale, di Amet e della Commissione poliziesca e militare erano alla guida della colonna di macchine, moderandone la velocità.