Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2024

Alcune società dedite all’attività piramidale si sono unite per trarre in inganno le loro vittime

 



L’ambizione smodata di molti dominicani di far crescere rapidamente i propri soldi ha fatto sì che centinaia di persone venissero truffate da aziende che svolgono attività piramidali, non individualmente, ma associate per ingannare i propri clienti.

Le vittime affermano di aver investito i loro soldi nelle società Smart Blessing Consulting, diretta da Álvaro Uribe Doñé, nella Let's Start Trading, di proprietà di Erickson Abel Gómez, e nella Harvest Trading Cap, di proprietà di Jairo González, contemporaneamente.

Queste tre società non solo hanno in comune in parte gli stessi investitori vittime, ma i loro proprietari sono amici.

Il legame tra queste entità finanziarie va oltre la presunta amicizia tra i proprietari. Ad esempio, la Smart Blessing Consulting, diretta da Álvaro Uribe Doñé, aveva il suo indirizzo in Autopista Duarte, chilometro 18, Plaza Pablo Mella Morales, locale 104, a La Guáyiga de Pedro Brand. D'altra parte, Let's Start Trading, di proprietà di Erickson Abel Gómez, condivide lo stesso indirizzo, ma al numero 302-312.

Gli investitori hanno conosciuto le aziende attraverso il passaparola e le promozioni sui social network. Le società hanno promesso loro un ritorno sull'investimento del 10% mensile, equivalente al 120% annuo, che è stato registrato in un contratto.

Nonostante il presunto collegamento esistente tra aziende come Smart Blessing Consulting, Let's Start Trading e quella di Jairo González, attualmente in carcere accusato di truffa, il Pubblico Ministero ha evidenziato una lentezza insolita nel processo legale. È passato più di un anno dalle prime denunce contro queste società e le indagini non sono ancora state avviate.

I denuncianti, che hanno subito perdite significative, si trovano in uno stato di incertezza e frustrazione poiché constatano che, nonostante la presunta connessione tra queste entità, non è stato compiuto alcun progresso nelle relative azioni legali. La mancanza di risposta da parte delle autorità ha lasciato le vittime in una posizione vulnerabile, senza una chiara prospettiva di giustizia.