Cerca nel blog

domenica 17 marzo 2024

Galileo Violini: un noto fisico italiano che vive nella Repubblica Dominicana




Galileo Violini è fisico professore ordinario di Metodi matematici della fisica nelle Università di Roma e della Calabria.

Da gennaio 2019 ha coordinato un progetto per la creazione di un Centro Regionale di Scienza dei Materiali nella Repubblica Dominicana. Attualmente è consigliere del Ministero dell'Istruzione Superiore, della Scienza e della Tecnologia (MESCyT) della Repubblica Dominicana.

Violini ha spiegato che il Paese potrebbe essere coinvolto nel progetto per la creazione di un sincrotrone o acceleratore di particelle, che sarebbe fondamentale per lo sviluppo della regione dei Caraibi. Il costo del progetto sarebbe di circa 300 milioni di dollari. Gli Stati Uniti hanno circa 20 sincrotroni, ma anche l’Europa e l’Asia ne hanno altri, così come i paesi del Medio Oriente. Questo, ha spiegato, sarà un modo per accelerare lo svolgimento di progetti che contribuiscano alle aree di sviluppo assunte dalla Repubblica Dominicana. Si tratterebbe, ad esempio, di utilizzare la scienza applicata all’agricoltura, all’alimentazione e ad altri settori del turismo e dello sviluppo dei servizi.

A Galileo Violini recentemente è stato aggiudicato il premio Joseph Burton della Società Americana della Fisica.