Cerca nel blog

sabato 16 marzo 2024

È vero che i dominicani consumano molta birra?

 



Secondo i dati ufficiali, la domanda locale di birra è inferiore a quella di almeno dieci grandi città del continente americano.

La maggioranza della popolazione dominicana ha la percezione che “qui” si beve molta birra. Non è da meno. Le statistiche della Direzione generale delle imposte interne (DGII) indicano che nel 2023 il consumo di alcol nella birra è stato di 19,3 milioni di litri.

Tuttavia, anche se sembra tanto, la realtà è che la Repubblica Dominicana non è tra i paesi con il maggior consumo di birra. Infatti, in America Latina, almeno 10 paesi si distinguono per essere più consumatori di birra dei dominicani.

Le statistiche ufficiali recenti, risalenti al 2021, indicano che Panama è consuma la maggior quantità di birra in termini pro capite in tutto il continente, cioè rispetto al numero di abitanti, seguito da Stati Uniti, Brasile, Colombia, Canada e Argentina.

Il portale finanziario Expensivity ha pubblicato uno studio sul consumo globale di birra risalente al 2021 in cui ha preso come riferimento la capitale di ogni paese e ha effettuato la misurazione sulla base di bottiglie da 330 ml, cioè quella che qui conosciamo come "pequeña".

I dati indicano che, a livello mondiale, la città con il maggior consumo di birra è Praga, capitale della Repubblica Ceca, con 468 bottiglie di birra per abitante. Segue Madrid (Spagna) con 417 e poi Berlino, capitale della Germania, con 411 bottiglie a persona.

Nel caso del continente americano, la classifica è guidata da Panama City, a Panama, con 373; Washington DC, negli Stati Uniti, ne consuma 282; Brasilia 277 e Bogotá 246.

Nel caso della Repubblica Dominicana, nello specifico nel Distretto Nazionale, il consumo di birra nel 2021, anno di maggiore richiesta, è stato di 114 per abitante. La proporzione è praticamente la stessa se la misurazione viene effettuata a livello nazionale, cioè circa 114.

Nella Repubblica Dominicana si ha la percezione che il consumo di birra sia molto maggiore che in altri paesi perché c'è l'abitudine di consumarla in pubblico.