Cerca nel blog

martedì 19 marzo 2024

Le Zone Franche rappresentano oltre il 67% delle esportazioni della Repubblica Dominicana

 



L'Associazione Dominicana delle Zone Franche (ADOZONA) ha evidenziato i risultati del settore nel febbraio 2024, che rappresentavano il 67,6% delle esportazioni totali del paese.

Ha riferito che nei primi 60 giorni dell'anno, le vendite all'estero hanno raggiunto la cifra record di 1.229,4 milioni di dollari.

Secondo i dati del Ministero dell'Industria, del Commercio e delle MPMI (MICM), nel mese di febbraio le esportazioni totali sono ammontate a 686,5 milioni di dollari, con una crescita del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Questo risultato segna una pietra miliare, essendo la cifra più alta registrata per questo mese nell'intera storia delle esportazioni nazionali.

Il presidente di ADOZONA, Luis José Bonilla Bojos, ha sottolineato che ogni mese l'andamento del settore dimostra il ruolo fondamentale delle zone franche nella spinta economica della Repubblica Dominicana.

"...Possiamo dire con orgoglio che siamo uno dei grandi pilastri che guidano il progresso del nostro Paese nella creazione di posti di lavoro, nella crescita economica e nell'attrazione degli investimenti esteri...", ha espresso.

Tra le attività con la maggiore crescita assoluta, rispetto a febbraio 2023, spiccano i prodotti farmaceutici e gli strumenti e attrezzature mediche, con un aumento delle esportazioni di 60 milioni di dollari, pari a un incremento del 17,4%.

Inoltre, anche le attività di riciclaggio e classificazione di articoli in plastica, cartone, stampati e articoli di cancelleria hanno registrato aumenti rispettivamente del 71,7%, 34,0%, 29,8% e 27,2%.

Le attività di prodotti farmaceutici, strumenti e apparecchiature mediche e prodotti elettrici ed elettronici hanno contribuito rispettivamente per il 39,5% e il 17,0%, rappresentando il 56,5% del totale delle esportazioni delle zone franche per il mese di febbraio 2024.