Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2024

Intervento dell'ambasciata e rimpatrio di un connazionale malato

 



Non ne sappiamo più di tanto perché sono informazioni coperte dalla privacy. Comunque Carmelo Sangiorgio il connazionale di Boca Chica ricoverato nell’ospedale oncologico è rientrato in Italia con l'aiuto della nostra ambasciata. A segnalare il caso al Comites èstato Stefano Moriconi che gli è stato sempre vicino. Il Comites ha un’apposita commissione per questo tipo di segnalazioni e ha provveduto a redigere un rapporto sul caso e a inviarlo all'ambasciata che è intervenuta prontamente. Tutto è bene quel che finisce bene e Carmelo Sangiorgio si trova ora in Italia dove potrà essere curato dopo aver ripreso la residenza perché era iscritto all’AIRE.

Luciano Vaccaroni  il 4 marzo scorso prima di partire per l'Italia ha reso nota la situazione di Carmelo, pubblicando il seguente post in uno dei gruppi Facebook della nostra comunità: “Si chiama Carmelo Sangiorgio, un sessantaquattrenne che vive da anni a Boca Chica. Sbarca il lunario come stuccatore e imbianchino. È iscritto all'AIRE. Da alcuni giorni ricoverato all’ospedale oncologico della capitale. Ha bisogno di aiuto. Chiedo se qualcuno conosce organizzazioni di sostegno che possano aiutarlo. Dicono che spetti all'ambasciata. Non ho contatti, non so molto di lui. Lo vedevo al bar per un caffè. Posso dire che è una brava persona ed è solo. È duro vivere lavoricchiando e con 15.000 pesos non si riesce a farsi un gruzzolo né a metter da parte il costo di un biglietto per tornare in Italia. Lo dico per esperienza vissuta. Vorrei riuscire ad aiutarlo in qualche modo. Il messaggio di stamane è chiaro: ‘Ho il cancro. Non ho nessuno che mi possa aiutare. Qualsiasi tipo di aiuto è ben venuto.’”

Successivamente Luciano ha riferito che erano 20 anni che il Sangiorgio si trovava nella Repubblica Dominicana e che avrebbe dovuto pagare alle autorità dominicane per l’espatrio circa 80.000 pesos.

Anche Massimiliano Scerra, consigliere del Comites ha pubblicato un post:

“Vorrei ringraziare personalmente l’ Ambasciata d'Italia a Santo Domingo per il celere intervento nel caso del signor Carmelo Sangiorgio e tremendo lavoro fatto per poterlo rimpatriare per potersi curare in Italia. Non entro nei dettagli, ma posso assicurare che la situazione non era per niente facile, essendo anche ricoverato. Ma nonostante le difficoltà incontrate, Maria Musacchia ha fatto i salti mortali letteralmente ed è riuscita a farlo partire.”

Maria Musacchia


Nei casi di connazionali in difficoltà, per poter contattare l’ambasciata bisognerebbe rivolgersi al Comites al cui interno c’è una commissione che affronta questo tipo di situazioni e il cui presidente è il dott. Flavio Bellinato.