Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2024

Località in cui la dengue colpisce maggiormente

 



Santiago, Gran Santo Domingo, compreso il Distretto Nazionale, e Puerto Plata, sono le quattro province del paese che hanno registrato il maggior numero di casi di dengue nelle prime cinque settimane di quest'anno, seguiti da Duarte, La Vega, San Cristóbal, María Trinidad Sánchez e Sánchez Ramírez.

In quel periodo, il sistema di sorveglianza epidemiologica ha registrato 3.889 casi sospetti di dengue, di cui 30, pari allo 0,8%, erano casi gravi e 2.125 con segnali di allarme, pari al 54,6%.

Mentre nel 2023, che è stato un anno epidemico, sono stati segnalati 27.972 casi e 34 decessi.

I dati ufficiali indicano che i giovani tra i 10 e i 19 anni sono i più colpiti, anche se sono stati segnalati casi di anziani.

La dengue è una malattia febbrile trasmessa dalla puntura della zanzara Aedes Aegypti, che si riproduce in acque pulite, soprattutto quelle che si accumulano dentro o intorno alle case, quindi la sua prevenzione è mirata a evitare ed eliminare i siti di riproduzione.

Il record più alto quest'anno è presentato dalla provincia di Santiago con 1.124 casi sospetti, seguita dalla provincia di Santo Domingo, con 468 casi; Puerto Plata con 305 casi sospetti; il Distretto Nazionale con 183; la provincia di Duarte con 149; La Vega con 139; San Cristóbal con 120; María Trinidad Sánchez, con 109 e Sánchez Ramírez con 108 casi.

Come misure preventive, la sanità pubblica ha proposto l’attuazione di strategie per controllare la zanzara Aedes Aegypti  per ridurre la trasmissione della dengue e rafforzare la sorveglianza epidemiologica.

Tra le raccomandazioni alla popolazione, le autorità sanitarie chiedono di coprire ermeticamente l'acqua immagazzinata per l'uso, correggere la copertura della cisterna, dei serbatoi d'acqua e dei pozzi.