Cerca nel blog

venerdì 29 marzo 2024

Cibi tipici della Repubblica Dominicana sempre presenti sul tavolo durante la Settimana Santa

 



La Settimana Santa è uno di quei momenti in cui i dominicani certe pietanze:



1- Pesce fritto: è un piatto tradizionale della costa mediterranea, ad esempio in Provenza (Francia), Rosellón (Francia), nelle regioni costiere italiane, in Grecia e in varie zone della Spagna come l'Andalusia (Huelva, Cadice, Almería, Málaga, Granada e province interne come Córdoba e Siviglia e altre comunità come Isole Baleari, Catalogna, Comunidad Valenciana, Murcia, Ceuta, Melilla, Canarie oltre ai paesi dell'America Latina).



2- Habichuelas con Dulce: un dessert dominicano realizzato con fagioli, latte, latte di cocco, patata americana, uva passa e spezie. Il risultato è un dessert dolce e cremoso, simile a una minestra fredda che si accompagna degli emblematici biscotti e di cassave tostato.



3- Moro de guandules: è un piatto della cucina dominicana, a base di riso e di un tipo di leguminosa chiamato guandul. Il riso Moro o Mori e Cristiani è un piatto tipico della Spagna e delle Antille spagnole, chiamato anche riso con fagioli. Versioni di riso e fagioli si possono trovare in tutti i Caraibi; in Giamaica, ad esempio, il rice and peas.



4- Chacá: è un dolce tradizionale, molto popolare nell'interno della Repubblica Dominicana, soprattutto nella regione meridionale. Questo dolce che può essere consumato in qualsiasi periodo dell'anno, ma che ha una maggiore presenza sulle tavole dominicane durante la Quaresima e la Settimana Santa, è un dolce molto prelibato, la cui preparazione consiste in un impasto cremoso di mais, latte, zucchero e spezie.