Cerca nel blog

lunedì 11 marzo 2024

L'ambasciatore tedesco lascia Haiti

 



Le potenti bande haitiane chiedono le dimissioni del primo ministro Henry e gettano quindi nel caos gran parte del paese. A causa della "situazione molto tesa sul piano della sicurezza"

L'ambasciatore tedesco e il rappresentante permanente nella capitale Porto Principe sono partiti domenica per la Repubblica Dominicana "a causa della situazione di sicurezza molto tesa ad Haiti insieme ai rappresentanti della delegazione dell'Unione europea", ha riferito il portavoce del Ministero degli Esteri a Berlino. Ora lavorano dalla Repubblica Dominicana fino a nuovo avviso.

Le immagini della televisione locale mostrano diverse persone che si avvicinano a un elicottero in una zona dove sventola la bandiera dominicana. L'evento avviene il giorno dopo che alti comandanti militari e funzionari civili dominicani si sono incontrati per coordinare un piano di evacuazione per il personale della loro ambasciata e consolato ad Haiti, così come per le "nazioni sorelle" che lo richiedano.

Anteriormente gli Stati Uniti avevano già annunciato il ritiro di dipendenti dall'ambasciata da Port-au-Prince. L'ambasciata americana sta limitando le sue operazioni, ma rimarrà aperta, ha affermato il Dipartimento di Stato americano.

L’Italia non ha un’ambasciata ad Haiti ma un consolato onorario. Sheriff Abdallah è dal settembre del 2012 console onorario della Repubblica Italiana a Porto Principe. È nato a El Cairo nel 1958 da madre italiana e padre egiziano. Si è trasferito da piccolo con la famiglia nel Libano dove ha studiato nelle scuole francesi. Giunse in Haiti negli anni ’70 con la fidanzata figlia unica di una possidente famiglia haitiana, proprietaria delle Assicurazioni Leger.

Vedere anche:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2019/02/il-console-generale-onorario-di-porto.html