Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2024

I dominicani potranno viaggiare in Europa senza visto con un passaporto elettronico nel 2025

 



Il direttore generale dei passaporti, Digna Reynoso, e il direttore del Dipartimento di emissione e rinnovo dei libretti dei passaporti, Edward Figueroa, hanno rivelato che prima del 2025 i dominicani potranno viaggiare in Europa senza visto con un passaporto elettronico.

  “Prima del 2025, la Repubblica Dominicana avrà il suo passaporto elettronico e i dominicani beneficeranno di questo, entrando in Europa senza il visto richiesto da questi paesi”, ha affermato Reynoso.

Il passaporto biometrico, noto anche come passaporto elettronico, è un passaporto che integra mezzi di sicurezza avanzati, solitamente basati su un foglio di policarbonato con un circuito elettronico incorporato e che utilizza la biometria per autenticare l'identità e la nazionalità del suo titolare.

Il presidente Luis Abinader, con il decreto 438-22, ha autorizzato la Direzione Generale dei Passaporti (DGP) a prendere le misure necessarie per l'implementazione del passaporto elettronico nel Paese.

Il passaporto elettronico è un'evoluzione del passaporto a lettura ottica con un elemento aggiuntivo ovvero il chip, che consente maggiore sicurezza, centralizzazione e controllo delle informazioni, rispetto delle normative ICAO, agilità nel processo di immigrazione e convalida delle impronte digitali del portatore del documento con il titolare a cui è stato rilasciato il passaporto.