Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2024

Puerto Plata, una città che lascia affascinati i visitatori

 



In questa città costiera chiamata “La Novia del Atlántico” (la fidanzata dell’Atlantico) che potrebbe anche essere definita la capitale delle navi da crociera, per il numero di queste che arrivano ogni anno, c’è molto che si può fare in breve tempo grazie alla concentrazione di luoghi da visitare che esistono nel centro storico di Puerto Plata.

Sono tante le attrazioni di Puerto Plata. La bella architettura della sua parte centrale, in particolare le sue case vittoriane dai colori pastello opachi, con ampi balconi e bellissimi dettagli, sono diventate un'attrazione per i turisti che non possono fare a meno di scattare foto e selfie.


Parco centrale

Il Parque Central Independencia, Parque de la Restauración o Central è uno dei luoghi più attraenti di San Felipe de Puerto Plata, dove la gente delle località vicine viene attratta dal suo bellissimo gazebo per parlare o stare insieme, ed è anche il luogo obbligato per gli stranieri o turisti che si riuniscono e trascorrono bei momenti in un ambiente tranquillo. Ha un valore storico inestimabile poiché fu costruito nel 1872 dal presidente generale e provvisorio Gregorio Luperón quando per un breve periodo Puerto Plata fu la capitale della Repubblica Dominicana.


Cattedrale di Puerto Plata

Proprio accanto al Parco Centrale si trova la Cattedrale di San Felipe Apóstol, un maestoso e imponente edificio costruito nel 1934. Questa chiesa sostituì la precedente che fu distrutta dopo un forte incendio durante la Guerra di Restaurazione.


Paseo de Doña Blanca

Il vicolo o Paseo de Doña Blanca è una piccola strada nel centro di Puerto Plata, completamente dipinta di un rosa molto suggestivo. Questo, secondo la storia, è un omaggio alla fondatrice del primo albergo di questa città, la signora Bianca Franceschini, l'hotel Europa. Era il 1898 quando una coppia italiana, Isidoro Rainieri e Bianca Franceschini, arrivò a Puerto Plata e si rese conto che non c'era posto dove ospitare i viaggiatori e decise di creare un luogo a tal fine. Hospedaje del Comercio fu il nome dato all'attività che in seguito finì per chiamarsi Hotel Europa.