Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2024

Rainieri costruirà una zona franca a Punta Cana

 



L'imprenditore e fondatore del Grupo Punta Cana, Frank Rainieri Marranzini, ha affermato che il Gruppo Punta Cana "sta evolvendo lentamente ma inesorabilmente" ed è stato la più grande destinazione turistica dei Caraibi insulari e la seconda più grande di tutta l'America Latina.

Ha annunciato che accanto all'aeroporto internazionale di Punta Cana si sta sviluppando un complesso con una zona franca di circa 93.800 metri quadrati edificabili.

Inoltre, ha aggiunto, sarà un centro logistico aereo per la movimentazione delle merci nazionali e internazionali. Avrà un centro di manutenzione, riparazione e rinnovamento di aeromobili commerciali con la capacità di servire contemporaneamente otto aeromobili.

Questo grande complesso offrirà alla comunità di Verón 19.3000 posti di lavoro aggiuntivi, di cui una grande percentuale sarà per il personale tecnico nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica”, ha spiegato l'imprenditore.

Con questo, ha detto, l’obiettivo è cambiare radicalmente il profilo professionale della forza lavoro e della società di Verón, Punta Cana, “siamo già riusciti a convertire gli agricoltori di 50 anni fa in albergatori e ora trasformeremo gli operai in specialisti del settore”.

Nel caso del gruppo di Punta Cana, ha spiegato che ci sono collaboratori provenienti da tutte le province del paese, "di cui il minor numero proviene da Santiago Rodríguez e sono 24".

Ha parlato dei contributi apportati da diverse zone del Paese, come “i camion di Constanza pieni di frutta e verdura che arrivano tre giorni alla settimana per rifornire gli alberghi della zona. Polli, uova e maialini di Moca. I peperoni di Baní, le banane di Barahona e il pesce di Pedernales che riforniscono la zona turistica.

Secondo Rainieri, lo scorso anno il consumo di prodotti alimentari e agroindustriali ha superato i 600 milioni di dollari, più del totale delle esportazioni di zucchero, caffè e cacao.

Nel 2023, il turismo ha contribuito con 9.828 milioni di dollari all’economia dominicana, mentre le esportazioni da tutti gli altri settori dell’economia sono state di 11.933 milioni, secondo i dati preliminari della Banca Centrale della Repubblica Dominicana.