Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2024

Origine delle “habichuelas con dulce” (fagioli dolci) in Quaresima

 



I fagioli dolci sono considerati un piatto rappresentativo della gastronomia dominicana.

Nella città di Santo Domingo e in tutto il Cibao è consuetudine preparare questo piatto utilizzando i fagioli rossi, mentre nel sud del paese si preferiscono i fagioli bianchi (“habas con dulce”). Nel sud-ovest del paese si preparano le cosiddette “candolias” (fagioli borlotti).

Questo dessert è il piatto tipico della Quaresima, preparato preferibilmente il Mercoledì delle Ceneri, il Venerdì dei Dolori e il Venerdì Santo, anche se si prepara durante tutta la Quaresima. Questi legumi vengono raccolti in primavera per cui costituiscono un alimento abbondante in questo periodo.

I suoi ingredienti sono, oltre ai fagioli, latte, cocco liquato, zucchero, burro e patate dolci tritate da addensare con uvetta e spezie.

A introdurre nel paese l'usanza di mangiare i legumi dolci fu un francese di nome François Delalande che si dedicò alla loro coltivazione. Si dice che tra i legumi da lui coltivati ​​vi fossero i fagiolini che in Francia venivano mangiati con lo zucchero. I dominicani impararono a consumare fagioli francesi e creoli sia zuccherati che salati, ma sempre con una propensione per quelli zuccherati.

L'epoca di maturazione di questi fagioli era vicina alla Settimana Santa e i francesi avevano l'abitudine di mangiarli quattro giorni prima della Domenica delle Palme, quindi la tradizione rimase nel paese, con la variante che, non ottenendo i semi per raccogliere i fagiolini zuccherati, i dominicani li sostituirono con i fagioli. Da qui l'usanza di mangiare i fagioli dolci durante la Quaresima.

I fagioli dolci sono oggi classificati come un piatto tipicamente dominicano.

Vale la pena ricordare che questo piatto è considerato un dessert e, quindi, va consumato in piccole quantità. Inoltre, la sua assunzione va effettuata preferibilmente a mezzogiorno e non di notte, poiché la miscela dei suoi componenti genera una notevole formazione di gas.