Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2024

La Caio Duilio abbatte due droni Houthi

 



Nell’ambito dell’operazione Aspides in corso nel Mar Rosso, la nave da guerra italiana Caio Duilio ha abbattuto due droni Houthi. Il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha pubblicato il seguente messaggio su X:  "Congratulazioni all'equipaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell'ambito della missione Ue Aspides. @ItalianNavy garantisce la libera navigazione e protegge i nostri mercantili. Fieri dei nostri marinai!".

Il capitano di vascello Andrea Quandamatteo ha dichiarato che "Quando è arrivato a sei miglia i sensori hanno inquadrato un drone della stessa tipologia di quelli che hanno attaccato il traffico mercantile. Dovevo difendere la mia nave e il mio equipaggio e ho dato il comando all'operatore di tiro". La nave ha quindi sparato sei colpi da uno dei suoi cannoni da 76 millimetri. La Caio Duilio si trova nelle acque internazionali davanti allo Yemen da un mese nell'ambito dell’operazione Aspides.

I ministri degli Esteri dell'Unione Europea hanno approvato il 19 febbraio la missione per ripristinare la sicurezza marittima nel Mar Rosso e nella parte settentrionale dell'Oceano Indiano.

La missione Aspides ha la durata di un anno e deve proteggere il passaggio delle navi commerciali, con autorizzazione di aprire il fuoco contro presunti attacchi in acque internazionali.

Francia, Germania e Grecia hanno approvato la missione che include quattro navi e un pattugliamento aereo.

Dal canale di Suez transita il 40 per cento del Made in Italy: in particolare, il 16 per cento delle esportazioni di olio di oliva e il 14% del pomodoro lavorato, per un valore di 6 miliardi di euro annui, secondo Coldiretti.

Dall'inizio dei sabotaggi degli Houthi di questa rotta, la maggior parte del traffico doppia il Capo di Buona speranza e raggiunge i porti europei dall'Oceano Atlantico. Si tratta di un viaggio di quasi 12mila miglia nautiche e di 36 giorni (rispetto a 8mila e 26 giorni circa via Suez).