Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2024

Oggi si compiono quattro anni dal primo caso di Covid nella Repubblica Dominicana

 



Questo venerdì, 1 marzo, ricorre il quarto anno dal primo caso confermato di coronavirus nella Repubblica Dominicana: un italiano di nome Claudio Pasqualini, che all'epoca aveva 62 anni. Giunto all’aeroporto di La Romana il 22 febbraio 2020 si alloggiò nell’Hotel Viva Dominicus Beach di Bayahibe della catena alberghiera Viva Resorts.

Al suo arrivo nell’hotel non mostrava sintomi. Successivamente presentò un quadro di influenza da lieve a moderata e un giorno dopo qualche linea di febbre. Si rivolse quindi al reparto medico dell’hotel, dove furono avviate le procedure di protocollo che portarono al suo trasferimento all’ospedale dell’aeronautica militare di Santo Domingo Este, Ramón de Lara. dove venne ricoverato il primo marzo e dove dopo gli esami diagnostici è stato accertato che era stato infettato dal Covid-19.

È rimasto 54 giorni ricoverato e durante tutto questo tempo è stato al centro dell'attenzione dei dominicani e della comunità internazionale.

Claudio Pasqualini non è mai ritornato nella Repubblica Dominicana, anche se questo non significa che non lo farà in futuro, "semplicemente non ho più viaggiato ai Caraibi", sostiene.

Al  tempo in Italia si erano verificati 888 contagi, mentre in 54 Paesi del mondo il numero era salito a 85.403.

Vedere anche:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2020/03/primo-caso-di-coronavirus-e-un-italiano.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2020/03/il-primo-caso-di-covid-19-in-repubblica.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/03/el-italiano-claudio-pasqualini-primo.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/02/claudio-pasqualini-el-italiano-non-ha.html