Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2024

Gemellaggio tra i Fogolar friulani di Santo Domingo e di Windsor e festeggiamento del 947esimo anniversario della fondazione della Patria del Friuli

 



La comunità friulana di Santo Domingo ha celebrato presso la sede dell'Avirex due importanti eventi sabato 2 marzo: il 947esimo anniversario della fondazione della patria del Friuli e il gemellaggio tra i Fogolar friulani di Santo Domingo e di Windsor.

Windsor è una città canadese di 233.000 abitanti ai confini con gli Stati Uniti, il cui Fogolar è stato costituito nel 1961. Attualmente conta 850 soci. Si tratta di un punto di riferimento per i numerosi friulani che risiedono nell'area che comprende non solo la città di Windsor ma anche la vicina Detroit, con oltre 600.000 abitanti, nello stato del Michigan, Stati Uniti.

Fogolar Furlan di Windsor


I rapporti tra i due Fogolar risalgono a dodici anni fa con incontri annuali sia a Santo Domingo che a Juan Dolio presso Guido Maurenzi, referente del Fogolar Santo Domingo per tutto l'est della Repubblica Dominicana. Quest'anno è stato sancito il gemellaggio tra i due Fogolar alla presenza di tutto il direttivo del Fogolar Santo Domingo con il presidente Mauro Tonasso (Variano), il vicepresidente Walter Perissutti (Resiutta), il tesoriere Marco Cracco (San Daniele del Friuli), i segretari Giorgio Tosolini (Caporiacco) e Armando Tavano (Sclaunicco), il referente per le province orientali, Guido Maurenzi (Capriva), il cuoco Rudy Camozza (San Canzian d’Isonzo), Antonella Minniti (Monfalcone), Dante Macorig (Remanzacco), Dante Franzolini (Udine), Sergio Caula (Fontanafredda), Tiziana Rossi (Nimis), Alex Peressini (San Daniele del Friuli), Paolo Dussich (Padova), Filippo Giacon (Belluno), Fabio Tedeschi (Verona), il tenore italo-dominicano Enrique Pina, Criselda González in Perissutti, Valentina Perissuti, Rossy Rodríguez in Tosolini e Laura Tosolini.



Erano presenti  cinque rappresentati del Fogolar di Windsor guidati da Bruna Grosso di San Michele al Tagliamento e da Renata Pontoni di Carpeneto. Tra i due Fogolar c'è stato lo scambio di doni e si è proceduto alla proclamazione del gemellaggio.



Con l'occasione si è celebrato anche il 947esimo anniversario della fondazione della Patria del Friuli con un mese di anticipo. Il 3 aprile 1077 si decretò la nascita dello Stato Patriarcale friulano, l'istituzione che riunì fino al XV secolo il Friuli e molti altri territori in un unico organismo statuale. Questa data rappresenta un momento importante per la comunità friulana per valorizzare e ricordare le origini, la cultura e la storia di autonomia del Popolo friulano.