Cerca nel blog

martedì 19 marzo 2024

Le truffe immobiliari proliferano a Bavaro e Punta Cana

 



I broker crescono nella Repubblica Dominicana a una velocità vertiginosa. Probabilmente è il paese dove sono presenti più broker al mondo. Sollevi una pietra e compaiono dozzine di broker. E ce ne sono di tutti i tipi e condizioni.

Alcuni broker si prestano a operazioni opache. Vendono appartamenti da progetti dubbi. Promozioni annunciate da tempo per le quali non si è iniziato nemmeno  a smuovere la terra.

Recentemente sono state commesse delle truffe da parte di alcuni broker. Tra queste è da evidenziare quella di un intermediario che si è fatto passare per proprietario di una grande villa. Le persone colpite hanno pagato in anticipo decine di migliaia di dollari e ora si ritrovano senza alloggio e con poche o nessuna possibilità di recuperare il denaro.

I truffatori di ogni tipo, in gruppo o individualmente, si insediano sempre più nella parte orientale della Repubblica Dominicana. Buona parte di loro sono di origine europea e il governo dovrebbe intervenire per preservare gli investimenti sul territorio.

I criminali operano soprattutto a Bávaro-Punta Cana, dove si sono stabiliti in maggioranza. Lo fanno seguendo la scia del denaro generato dal forte turismo e dallo sviluppo residenziale.

Degli investitori in un'urbanizzazione di Bávaro hanno recentemente segnalato sui social network le truffe di alcuni professionisti che acquistano e affittano ville. Hanno persino pubblicato le foto e i documenti d'identità dei truffatori.

Le autorità devono intervenire per proteggere i residenti e i cittadini e per evitare pubblicità negativa per l’area più prospera del Paese e dei Caraibi. E devono farlo senza indugio.

L'obiettivo dei truffatori sono gli investitori medi e piccoli della Repubblica Dominicana e di altri paesi che hanno acquistato ville e appartamenti nei molteplici complessi residenziali sorti nel paese.