Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2024

Dal 2020 nella Repubblica Dominicana sono stati girati più di 400 film

 



Il cinema come industria offre visibilità alle destinazioni turistiche oltre a generare centinaia di posti di lavoro e internazionalizzare il talento dei professionisti della settima arte.

La Repubblica Dominicana è un chiaro esempio di entrambe le realtà. Secondo la Direzione Generale del Cinema (DGCine), i numerosi luoghi paradisiaci della mezza isola sono stati teatro di 402 progetti cinematografici e audiovisivi tra il 2020 e il 2024.

Si tratta di una serie di film, serie o video che, attraverso la loro produzione nel Paese, hanno contribuito all'economia locale per oltre 48,68 miliardi di RD$ tra progetti nazionali, che ammontano a 221, e progetti esteri, 181. Questi ultimi hanno costituito in quattro anni il 66,9% del fatturato del settore.

Secondo i dati della DGCine, le produzioni internazionali hanno rappresentato un totale di 32,567 miliardi di RD$ nel budget approvato in quel periodo. Ciò significa che, sebbene i progetti esteri siano meno numerosi, sono più redditizi per l’economia nazionale. È proprio da questi dati che si evince come, negli ultimi anni, l'industria cinematografica abbia registrato un boom.