Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2024

Sono circa 300.000 i moto-tassisti (motoconcho) della Repubblica Dominicana

 



Il moto-tassi è un mezzo di trasporto veloce ed economico anche se non così sicuro. È molto richiesto per evitare gli ingorghi. Consente inoltre l'accesso alle zone in cui i veicoli a quattro ruote non possono entrare, soprattutto nei settori svantaggiati dove i vicoli abbondano più delle strade e dei viali.

Si tratta di un'attività in cui si rischia di essere vittime di omicidi o rapine e in cui sono frequenti gli incidenti.

I moto-tassisti concordano sul fatto che nel giorno economicamente migliore possono generare fino a RD$ 1800 e il loro orario di lavoro va dalle ore 6:00 alle 20:00. Ciò equivale a circa RD$ 46.000 al mese, supponendo che si prendano un giorno libero la settimana. Tuttavia il giorno in cui lavorano di meno ricavano RD$ 800, il che significa poco più di RD$ 21.000 al mese. Quindi il reddito medio potrebbe variare tra RD$ 33.000 e RD$ 35.000 al mese. Da questo reddito vanno dedotti tra RD$ 200 ed RD$ 400 al giorno per il carburante.

Uno dei problemi principali che i moto-tassisti devono affrontare si verifica quando le autorità di polizia implementano le operazioni di controllo e li fermano. Questo perché la maggior parte delle rapine nel paese viene effettuata utilizzando motori

L’anno scorso è stato approvato dal presidente della Repubblica il “bono vivienda” (buono abitazione) speciale per i moto-tassisti e una pensione degna.