La Repubblica
Dominicana è impegnata a diversificare il turismo rafforzando l'offerta di
lusso nelle diverse destinazioni del Paese. Tuttavia, l’industria deve
affrontare diverse sfide per migliorare la qualità del servizio: formazione
specializzata, integrazione multisettoriale e rafforzamento del settore agricolo.
Francesca
Rainieri, vicepresidente amministrativa senior del Gruppo Puntacana, ha
spiegato che il Paese deve consolidarsi per riuscire ad attrarre visitatori in
cerca di un soggiorno diverso.
“Un turista di
lusso ha bisogno che tutti, dall’autista che lo trasporta al cameriere che lo
assiste, lo capiscano e si esprimano nella sua stessa lingua”, ha detto.
Spiegando i
fattori che influenzano un'offerta complementare, ha indicato che la
regolarizzazione delle domande che offrono soggiorni brevi in affitto
aggiungerà valore alla strategia turistica, perché una brutta esperienza in un
appartamento in affitto sminuisce il turismo in generale.
L’italo-dominicana
Rainieri ha espresso la sua opinione dopo aver partecipato al panel turistico
del forum “Business Vision 2024”, della Camera di Commercio Americana della
Repubblica Dominicana (Amchamdr), in cui ha affermato che ogni destinazione ha
le sue sfide.
Il panel era
guidato dall'economista e viceministro tecnico del Ministero del Turismo,
Jacqueline Mora, la quale ha affermato che nel paese ci sono 8.000 immobili in
affitto a breve termine che sono diventati un'attrazione come alloggi turistici.